Dal 26 al 29 aprile 2018 la ZeLIG organizza il congresso internazionale sul tema "La formazione nel documentario presso le scuole di cinema europee e internazionali".
Durante il congresso, saranno discusse e tematizzate le nuove “sfide” che il mondo del documentario e delle scuole di cinema si preparano ad affrontare: internet, nuovi media e nuove infrastrutture tecnologiche.
Il congresso è sostenuto dalla GEECT - Associazione delle scuole europee di cinema e televisione. La GEECT è membro regionale della CILECT, l'associazione internazionale di scuole di cinema. (www.cilect.org). È un congresso annuale che ha l’obiettivo di discutere i principali temi legati alla formazione nelle scuole di cinema ed è organizzata ogni volta in uno Stato differente dell’associazione.
La ZeLIG, membro attivo della GEECT, ha organizzato il primo congresso “Teaching Documentary - Symposium I” nel 2014 in collaborazione con l'Università del Galles del Sud a Cardiff.
90 partecipanti provenienti da 56 diverse scuole di cinema di 28 paesi si sono registrati per il simposio. Il congresso è rivolto agli insegnanti di regia, montaggio, fotografia, produzione, nuovi media, che vogliono continuare il lavoro di formazione documentaria nel loro campo specifico ed esplorare le nuove possibilità di produzione di documentari.
È un momento importante per il settore. Come attività laterali, l’IDM e la ZeLIG organizzano dei seminari MOV!IE IT per tutti i professionisti dell'Alto Adige: uno sul “packaging” di un progetto di documentario con John Burgan e un secondo sulla distribuzione con Sarah Mosses.