Nel fine settimana tra venerdì 20 e domenica 22 novembre 2020, la Provincia Autonoma di Bolzano intraprende un'importante iniziativa di contrasto al diffondersi del contagio da SARS CoV-2: testare tutta la popolazione residente per avere una stima esatta di persone colpite dal virus.
Nelle operazioni, coordinate dalla Protezione Civile e dall'Azienda Sanitaria locale, sono coinvolti circa 1000 tra medici e infermieri e circa 1500 operatori ogni giorno, e risulteranno 362.050 i cittadini che, al termine, avranno partecipato.
Gli studenti della ZeLIG, come attività pratica nel loro percorso di formazione, documentano quelle giornate: divisi in 8 team, realizzano così 8 brevi documentari, ognuno dei quali, con uno sguardo originale, libero e autonomo, racconta un aspetto particolare di questa importante iniziativa di sanità pubblica che rimarrà nella memoria della popolazione locale.
by Chiara Capo, Anna Schweitzer, Giovanni Mistroni
In una realtà all’apparenza distorta, spoglia di vita, l’alba porta con sé le inquietudini sul futuro degli uomini. Nel buio della notte riecheggia una voce. Parla alla folla che si ritrova nel rito comune dell’attesa.
by Kaspar Panizza, Lorenzo Covi
Erwin è un volontario della Croce Rossa. Durante le giornate di screening di massa è stato il responsabile e coordinatore del più grande punto di test di tutta la Provincia di Bolzano.
by Kyrylo Naumko, Margherita Duca, Emanuele Vernillo
Estratti di interviste agli abitanti di Bolzano condotte durante i test, su amore, morte e speranza.
by Antonio Catanese, Felix Rier, Angela Disanto
Uno sguardo all'interno del laboratorio di microbiologia e virologia mentre lavora a pieno regime nel picco dell'emergenza sanitaria.
by Marija Stefánija Linuža, Hannah Hütter, Emanuele Vernillo
Birgit è un'infermiera impegnata nella somministrazione di tamponi, sin dall'inizio della pandemia. Ci racconta dell'amore per il suo lavoro, dei timori legati al periodo e della speranza di poter tornare ad abbracciare presto i propri cari.
by Otto Reuschel, Nicola Maccanetti, Andrea Tomarchio
In pochi giorni Bolzano si prepara ad un imponente screening di massa. Tra le migliaia di lavoratori impegnati, Verena, un'infermiera, si trova coinvolta nell’evento.
by Matilde Ramini, Julia Inderst, Alessandra Bassi
Una reporter di fama nazionale si trova in Alto Adige per raccontare lo svolgimento degli screening di massa.
by Lilian Sassanelli, Giordano Di Stasio, Lucija Ana Ilijić
Come fanno i giovani a innamorarsi ai tempi del covid? Che prospettive hanno per il futuro? Il film indaga su queste domande spaziando fra quattro generazioni.
La rassegna online "non molliamo - weiter geht's", organizzata in collaborazione fra Filmclub, ZeLIG e BFFB, prosegue con una retrospettiva completa, dedicata all'opera di Valentina Pedicini e una Masterclass con il direttore di fotografia Bastian Esser